ABC della camicia
BUTTON DOWN
Il colletto più leggero o all’americana, le cui punte si fissano con due bottoncini alla camicia. La funzione originaria dei bottoncini era impedire che le punte si sollevassero durante le partite di polo ecco perché la paternità di questo collo è data all’azienda americana Brooks Brothers che sembra si sia ispirata proprio ai giocatori di polo inglesi. Negli Stati Uniti le camicie con collo button down da noi considerate più sportive sono invece accettate anche in abbinamento ad un abito classico.
BOTTONI GIOIELLO
Particolari bottoni simili a gemelli utilizzati al posto dei bottoni normali sul davantino delle camicie tuxedo o cerimonia.
CANOLO
Parte interna del davanti, generalmente piegato a 3.5 cm a cui si applicano da una parte i bottoni e dall’altra le asole.
CARRE’
Termine di origine francese che corrisponde alla parte superiore doppiata della camicia in prossimità delle spalle della camicia.
CHAMBRAY
Tessuto leggero e delicato caratterizzato da un filo bianco in trama ed uno colorato in ordito che da
al tessuto stesso un effetto come di una fiammatura.
DAVANTINO
Inserto applicato al davanti di forme 8rotonda o squadrata) e di lunghezze diverse. Normalmente realizzato in pique o plissé (o sparato) particolarmente adatto per camicie cerimonia o tuxedo spesso abbinato a bottoni gioiello o sormontato dall’abbottonatura coperta.
DOPPIO RITORTO
Aggettivo riferito a fili e filati sottoposti ad una “doppia torsione” per unire uno o più fili; operazione, quest’ultima che rende il tessuto più resistente ed allo stesso tempo assicurando allo stesso una più elevata qualità.
FESSINO
Il fessino è una striscia di tessuto the parte dall’avanbraccio fino al polso e sormonta il contro fessino . Di norma un bottone unisce le due parti ma non sempre.
FIL-A-FIL
Espressione francese che letteralmente significa filo su filo e più esattamemente indica un tessuto dove in ordito un filo bianco si alterna ad un filo colorato multicolore. Molto simile allo chambray.
FINISSAGGIO
Insieme di trattamenti di finitura eseguite sul tessuto uscito dal telaio per migliorarne l’aspetto, la consistenza ed la mano (o tocco). Si parla di finissaggio anche per il capo finito come nel caso delle camicie in denim che possono subire finissaggi per conferire al denim un diverso aspetto o mano.
FRANCESE
Si definisce così il collo con le punte o vele aperte rispetto al collo all’italiana che presenta le punte o vele leggermente più chiuse. Entrambi sono due stili di collo perfetti per essere abbinati all’abito e alla cravatta.
IMPUNTURA
Cucitura di rifinitura generalmente realizzata a mano realizzata per conferire pregio alla camicia ma anche per unire ancor più saldamente parti della camicia.
INTERNI
Particolare tessuto adesivo interposto tra i due strati di tessuto del collo, della lista e delle liste dei polsi termoincollati a pressione per dare consistenza e rigidità al collo e lista collo e ai polsi. Questi possono essere di varia consistenza: morbidi per tessuti leggeri, standard per tessuti di peso normale o molto rigidi su richiesta del cliente. Sempre su richiesta del cliente possono non essere termo adesivati.
MOSCHINA
Mosca o mouche come dal francese. Triangolino di stoffa o di altra forma che viene applicato come rinforzo in fondo nel punto in cui sti uniscono i due fianchi
della camicia (il davanti con il dietro). Erroneamente si è spesso pensato che questo piccolo dettaglio avesse puramente una funzione estetica
MUSSOLA
Tessuto leggero e delicato, quasi trasparente, di cotone, seta o lana. L’origine del nome è da Moussul città irachena dove venne realizzato.
ORDITO
L’insieme verticale dei fili fissati a telaioe sui cui si tesse il tessuto tramite il successivo passaggio e intreccio dei fili della trama.
OXFORD
Tessuto molto simile al pinpoint solo realizzato con un filo più pesante. Questo tessuto ha una struttura più ruvida rispetto al pinpoint ma è il più resistente di molte altre strutture di tessuti. Questo è un tessuto particolarmente indicato per camicie sportive specialmente button down ma sempre sdoganato anche per abbinamento all’abito e senza cravatta.
PANAMA
Tessuto in lana, cotone o altre fibre realizzato con una speciale armatura che raddoppia in pari i numeri in pari numero i fili di ordito e trama.
PARAMONTURA
Parte interna del davanti ripiegato generalmente a 5 cm dove vengono applicate le asole ed i bottoni.
PINPOINT
Il pinpoint è considerato un’evoluzione dell’oxford e si presenta con un effetto quasi granulare. La sua trama appare come composta da piccoli punti di spillo e come i tessuti in oxford solo i fili in ordito possono essere colorati.
PINCES
Cuciture sul dietro della camicia realizzte per ridurre l’ampiezza ed ottenere una forma più aderente.
POCHETTE
Termine di origine francese per indicare il fazzoletto inserito all’interno del taschino della giacca e considerato tratto distinitivo di eleganza. Di cotone o lino è sempre un’immancabile accessorio per un look elegante e raffinato.
POLSO GEMELLO
Il tessuto del polso viene piegato così da formare un polso doppio da indossare con gemelli. Questo tipo di polso è abbastanza formale quindi di norma è abbinato a camicie in tessuti classici o a camicie tuxedo o cerimonia. Esiste anche la versione singola sempre solo con due asole da unire con i gemelli.
PIQUET
Tessuto in cotone con piccoli motivi in rielievo utilizzato talvolta per il davantino delle camicie sera o tuxedo.
PRINCIPE DI GALLES
Noto tessuto cardato e pettinato dal caratteristico disegno scozzese a quadri piccoli dentro e più grandi fuori con aggiunta di molte varianti. I filati di solito utilizzati sono bianchi o neri e marroni con l’aggiunta di un altro colore come il rosso o il blu per delimitare il disegno dei quadri grandi. Il nome deriva da Edoardo VIII d’Inghilterra Principe di Galles che si fece realizzare questo tessuto.
SARTORIALE
Aggettivo utilizzato per indicare un capo tagliato e confezionato su misura e con rifiniture totalmente o parzialmente a mano.
STECCHE
Accessori di plastica o altro materiale (anche madreperla) a forma di bastoncini inseriti in una fessura dietro le vele del collo per fare in modo che non si sollevino.
SEA ISLAND
Cotone di una qualità ineguagliabile proveniente dai Caraibi e più esattamente nelle British West Indian Islands. Questo cotone è raccolto a mano e con molta cashmere delicatezza proprio per la sua fibra molto lunga ma anche molto sottile. Tessuto molto leggero e fresco che, data la ridotta produzione è considerato molto pregiato e per la sua leggerezza e mano soffice simile al cashmere.
TITOLO
Termine usato per definire il numero di fili per centimetro quadrato di tessuto. Combinazione di fili verticali di ordito ed orizzontali, di trama.
TRAMA
Il complesso di fili a direzione orizzontale che si intrecciano nella tessitura.
TWILL
Nome tipico di un tessuto dalla caratteristica trama o struttura diagonale. Molto resistente e diffusamente utilizzato per le camicie sportive.
VELA
La parte del collo in vista del collo della camicia cucita al listino o lista e ripiegata verso il basso.
VESTIBILITÀ
Proprietà di un indumento, nel caso specifico della camicia, di vestire la persona adattandosi alla sua corporatura.
VOILE
Tessuto lucido e semitrasparente ottenuto utilizzando filati molto sottili e ritorti tessuti con un’armatura a tela. Ideale per le camicie da sera formali o le camicie estive leggerissime.